venerdì 3 febbraio 2012

Finalmente ci siamo!

Ecco qui, finalmente ci siamo. Il primo post è stato pubblicato in questo blog appena nato.
Naturalmente, come per ogni neo-nato, l'augurio è che goda di lunga vita e che possa godere di buona salute. Ovvio che, in questo caso, la salute passerà attraverso i commenti, le critiche, i pensieri che verranno espressi in questo spazio e più saranno, più vorrà dire che questo sarà diventato un luogo di passaggio e magari (speriamo) anche di sosta prolungata.
L'augurio ulteriore è che ognuno, in questa "piazza", possa trovare qualche spunto, qualche argomento su cui riflettere e, soprattutto, spero vorrà lasciare traccia di sè, diventando a sua volta stimolo per ulteriori riflessioni. Ormai si sa, un pensiero che rimane chiuso in una stanza è un pensiero destinato ad ammuffire, ad essere buono soltanto per quella persona che l'ha pensato. E neanche per tanto tempo, perchè quella stessa persona cambierà e, se quel pensiero non cambierà con lei, sarà irrimediabilmente consegnato alla dimenticanza eterna. Quel pensiero, però, messo in circolo, fatto volare fuori da quella stanza, potrebbe aiutare qualcun altro, potrebbe essere fonte di riflessione e di cambiamento per colui che vorrà farlo proprio: ecco che, allora, proprio quel pensiero non sarà più a rischio di estinzione precoce, ma troverà vita e muterà forma, per essere consegnato a sua volta a qualcun altro che lo farà proprio, e così via all'infinito...
Lo scopo di questo blog vuole essere proprio questo: far circolare le idee, tutte le idee, anche quelle assurde, o quelle che riteniamo di poco conto, perchè ogni idea ha il suo valore e merita il suo rispetto, perchè pensata da una mente umana che, proprio perchè umana, esige rispetto.
Buon viaggio, allora, tra le pagine di questo blog.


2 commenti: